Skip to main content

Chi siamo

La Baiocco S.r.l., più comunemente nota come BAYO, che è il marchio commerciale di riferimento con la quale la società distribuisce i suoi prodotti, è stata fondata a Sesto San Giovanni nel 1946 dal commendator Aurelio Baiocco.

Al termine della seconda guerra mondiale la società si affacciava nel panorama produttivo dell’economia italiana, che reduce da due guerre mondiali, si preparava a ricostruire e dare stabilità alla nostra industria in perfetto stile italiano.

Dopo circa trent’anni di attività nella prima sede, spinta dall’esigenza di maggior spazio e maggior tecnologia la società si trasferisce nella nuova sede di via Rossini 50 a Sesto San Giovanni.

Nei primi anni ottanta avviene  in seno alla struttura il passaggio di consegne dei poteri direttivi tra padre e figlio. Il dottor Rinaldo Baiocco, dopo diversi anni di  esperienza  in qualità di manager in alcune aziende di rilievo del settore alimentare e forte di una laurea in discipline tecnico-scientifiche, si pone al vertice dell’azienda coadiuvato da uno staff tecnico e amministrativo.

Nel 1995 entra in azienda il Dr. Gianfranco Bergamaschi.

Nel 2007 viene acquisita la clientela ed il know-how della società Mondobianco specializzata nella commercializzazione di aromi e semilavorati per panificazione.

Il 1 luglio 2008 viene acquisito il ramo di azienda della Chimival S.r.l. azienda storica fondata nel 1946 che produce aromi, essenze, coloranti e semilavorati per gelateria.

Nel marzo del 2010 la Baiocco si trasferisce nel nuovo stabilimento produttivo di Concorezzo in Via 1° Maggio 81 ( Monza e Brianza). La nuova struttura è stata realizzata rispettando elevati standard di sicurezza e con l’impiego di materiali innovativi per il risparmio di energia.

La superficie di quasi 3.000 mq coperti + cortili esterni con 500 mq di uffici è dotata di laboratorio ricerca e sviluppo, laboratorio controllo qualità, zona ristoro dipendenti, ampi reparti produttivi totalmente climatizzati con ricircolo d’aria e magazzini materie prime e spedizione.

Attualmente la Baiocco risulta essere una delle pochissime aziende di aromi che ancora produce in Italia ed interamente di proprietà italiana, senza alcuna partecipazione o influenza di capitale straniero.

PROFILO SOCIETARIO

La Baiocco produce aromi, estratti, essenze e coloranti per ogni applicazione nel settore alimentare. E dagli anni ottanta è stata aperta la linea gelateria che prevede la produzione di paste grasse, paste a base frutta, topping e basi in polvere per la gelateria artigianale.

Destinatari della Sua produzione sono le industrie alimentari in particolare quelle dolciarie.

La distribuzione avviene con spedizione diretta dalla sede per quanto concerne le grandi industrie, mentre il piccolo/medio utente finale è raggiunto dalla capillare rete di distributori sul territorio nazionale ed europeo di cui l’azienda è dotata.

La struttura impiega 15 addetti.

Dall’anno 2000 l’azienda ha deciso di instaurare un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9002: 1994, e di adeguarsi nel 2003 ai nuovi più rigorosi standard del riferimento normativo UNI EN ISO 9001:2000 e nuovamente nel 2009 al riferimento normativo UNI EN ISO 9001:2008.

E’ disponibile un manuale H.A.C.C.P. consultabile presso la sede della società.

A richiesta è possibile fornire il certificato Kosher degli aromi prodotti poiché la società opera in collaborazione con diversi Rabbini della società Eurokosher.

Baiocco possiede sei differenti marchi (BAYO, BAYOGEL, CHIMIVAL, ITALIAN FLAVORS, EXTRAROM, GÖTTER BLÜTE) e lavora anche conto terzi, dalla produzione fino al confezionamento del prodotto finito.

PUNTI DI FORZA

Grazie al costante aggiornamento, alla continua ricerca scientifica ed al supporto offerto dalle nuove tecnologie la società è in grado di fornire e certificare un elevato standard di qualità del prodotto.

Tutto il ciclo produttivo, a partire dall’ingresso delle materie prime in magazzino fino alla consegna del prodotto finito, è sottoposto ad un rigido e scrupoloso procedimento totalmente documentabile.

Offre la Sua disponibilità per lo studio e la sperimentazione di aromatizzazioni per tutte le specifiche richieste che provengono dai più svariati ambiti applicativi. La forza di Baiocco è quella di produrre partendo da materie prime e non da semilavorati, quindi ha la possibilità di fornire al cliente la massima flessibilità nella personalizzazione delle ricette.

La collaborazione tra produttore e utilizzatore ha portato in questi anni all’ottenimento di risultati di grande soddisfazione per entrambe le parti.

La struttura flessibile ed un management sempre attento all’ evoluzione informatica permettono all’azienda di poter garantire l’evasione degli ordini su tutto il territorio italiano entro 48/72 ore dal ricevimento dell’ordine.

Quest’ultimo elemento  non è da sottovalutare, in primo luogo per far fronte all’esigenze della produzione che registrano talvolta picchi imprevisti ed in secondo luogo anche in relazione alle nuove tendenze di politica gestionale delle scorte di magazzino, ormai orientate ad un accantonamento ridotto ai minimi termini.